Multi-angle Imaging SpectroRadiometer

Polvere nel cielo del sud California

Il Multi-angle Imaging SpectroRadiometer (MISR) è uno strumento scientifico installato a bordo del satellite Terra, satellite lanciato il 18 dicembre 1999 dalla NASA. Lo strumento è stato sviluppato per misurare la radiazione solare riflessa dalla Terra (superficie e atmosfera) in varie direzioni e lunghezze d'onda. Lo strumento divenne operativo nel febbraio 2000. I dati sono stati utilizzati in molti campi di ricerca come l'analisi del clima e il monitoraggio dei processi terrestri.

Lo strumento MISR è formato da nove fotocamere digitali che riuniscono i dati in quattro bande spettrali dello spettro solare. Una camera punta al nadir, un'altra punta anteriormente mentre le altre sono poste ad angoli di 26.1°, 45.6°, 60.0°, e 70.5°. Lo strumento analizza ogni regione della Terra con le nove fotocamere, ogni fotocamera esegue le analisi nello spettro del rosso, verde, blu e nel vicino infrarosso.

I dati recuperati dal MISR sono utilizzati per studi climatologici concernenti la radiazione solare nel sistema solare. MISR è stato sviluppato specificamente per analizzare la concentrazione di particelle nell'atmosfera e per seguirne le variazioni stagionali e a lungo tempo. Questo al fine di individuarne le sorgenti naturali e le sorgenti umane di particolato. Lo strumento permette anche di caratterizzare la superficie terrestre, la struttura della vegetazione la distribuzione dei diversi tipi di vegetazionee altre proprietà del terreno.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy